venerdì 9 dicembre 2011

Le cose che non so fare


Non ho mai imparato a cantare. Non so essere davvero impulsiva. Il freddo mi indispone e la fame mi rende cattiva. Non so resistere alle tentazioni e per fortuna sono poche le circostanze che reputo davvero tali. Non so fare a meno della razionalità e vorrei saper piangere in pubblico. Non ho mai saputo disegnare, non coltivo alcuna arte e, in natura, non sono così bionda. Non son capace di essere diretta. Non so affrancarmi dal senso di colpa né dalle errate convinzioni sessiste e vivo come un peccato la mia naturale tendenza all’emancipazione. Non conoscevo, fino a poco fa, il significato della parola appretto. Non rinuncio, se non di rado, ad ambigue forme di egoismo. Non riesco a moderare l’acqua sotto la doccia, specie d’inverno, cosicché ne spreco a secchiate. Non mi astengo quasi mai da presunzione, superbia ed immodestia. Non mi risparmio in consigli non richiesti. Non so ancora nascondere la tenerezza, quando mi si infila, subdola, tra le pieghe degli occhi. Non so fare a meno di una pericolosa disposizione all’atarassia. Non so resistere al sonno.


Mentre scrivevo questo pezzo, totalmente in negativo, ho avuto come un déjà vu e ho verificato che ho scritto qualcosa di simile poco più di un anno fa. In pratica possiedo una naturale predisposizione a descrivermi in difetto. Materia da psicanalisi.

5 commenti:

Laura ha detto...

(a volte sottraendo, si aggiunge)

Angelo ha detto...

Insomma, sei praticamente perfetta.

Danilo Avi ha detto...

In effetti, l'hai riscritto quasi uguale. E sembra scritto come una confutazione. Verrebbe da chiedersi chi piffero tu stia cercando di convincere, verrebbe. Ma il condizionale a qualcosa servirà.
Oh sì, parlando del post precedente, sai, il paio di bottoni spaiati, ma _davvero_ non temi il dio dell'etimo?

mich ha detto...

@laura, hai molto ragione

@angelo, si eh?

@danilo, diciamo che io mi porto avanti: prima che mi vegano additate, certe mancanze, le rilevo io per prima. no eh...? bentrovato
(ah: io e il dio dell'etimo abbiamo un rapporto molto conflittuale)

Iole ha detto...

IO ho impoarato che cos'è l'appretto la settimana scorsa, dalla mia colf rumena, con glosse del mio fidanzato. Che vergogna...