Lo spazio della solitudine regala momenti di inaspettato godimento.
Sono tornata dal lavoro tardi, di nuovo. Mentre pedalo verso casa mi ricordo che non c’è nessuno, che arriverò e prenderò possesso degli spazi domestici con un’intimità diversa. Una confidenza inusuale. Lascio la bici in cantina e mi prendo una bottiglia di vino. Non è abbastanza fresco. Lo realizzo mentre salgo verso l’appartamento, un gradino dopo l’altro. Entro e lascio le scarpe nell’ingresso, di traverso contro la porta. Esco dal vestito con un colpo di zip e infilo la bottiglia di vino in freezer. Vado in bagno, dove tolgo quel che rimane e guardo la doccia con desiderio. Mi godo fino all’ultima goccia battente. Mi curo la pelle, i capelli. Idrato, massaggio, rilasso.
Non ho voglia di vestirmi. Né di cucinare. Mi tengo i capelli bagnati, i piedi nudi, addosso l’essenziale. Metto una piastra sulla fiamma al massimo e quando è rovente ci butto su una tagliata. Mentre la carne si scotta, pochi minuti per lato, tiro fuori dal freezer la bottiglia di vino, finalmente freddo, e la stappo. Il primo bicchiere va giù a stomaco vuoto. Non disseta ma confonde.
Ho sulle labbra quel piacevole stordimento che conoscete.
8 commenti:
sì, lo so, sono un cliché
Sai, ci sono immagini cliché, eppure le persone che sanno come trattarle fanno in modo di trasformarle e renderle nuove a chi legge.
Non dico altro.
(-;
ormai non c'è più speranza con te. Comunque agli alcolisti anonimi ti prendono volentieri, sai? :-DDD
Si,la solitudine regala momenti di vero piacere.Ma solo quando è scelta,perchè quando è imposta,altrimenti, diventa un'arma letale.Soprattutto quando non pensavi che potesse capitare a te.E' bello leggerti.Leggervi.
(sulla scia di queste tue parole, prometto a trattare meglio la mia solitudine)
"di" trattare, ecco!
(e forse, pensando alle parole dell'anonimo, proprio quando non è una scelta, dobbiamo fare in modo di far nascere momenti di piacere da quella solitudine. Provarci, anche se non è sempre facile.)
@ndr (-:
@chiaratiz, ma alla fine preferisco l'acqua frizzante, lo sai :-D
@anonimo, grazie. E' perfetta la tua considerazione e la risposta migliore è quella proposta qui sopra da Laura
Che invidia.
Posta un commento