mercoledì 1 luglio 2009

Michela took the quiz "Quale donna del mondo dei libri sei" and the result is Lolita

Clicco sempre Ignora quando ricevo proposte di quiz o test idioti su Facebook, anche perché non ho mai avuto la giusta curiosità per Scopri Di Che Colore Avevi I Capelli Nella Tua Vita Precedente né tanto meno per Qual è il Tuo Lavoro Preferito? Il Contatore di Ghiaia. E infatti ho ignorato inizialmente anche questo: Quale Donna del Mondo dei Libri Sei. Poi un'amica mi ha fatto notare che ero l'unica a non averlo ancora fatto e, dal momento che nelle ultime settimane ho cliccato Ignora praticamente per tutte le richieste e le proposte ricevute, specialmente quelle fuori dai Social Network, ho pensato di assecondarla e trovare due minuti per rispondere a quelle sei o sette domande. Il risultato è Lolita. Lolita, capite? La ninfetta dodicenne che seduce il maturo e annoiato professore, assecondandone la crescente ossessione per poi sfuggirgli e andare a farsi una vita altrove. Salvo cercarlo anni dopo per ottenere in regalo dei soldi e tormentarne la memoria fin dentro il carcere. Mi ha fatto ridere, perché nelle ultime settimane la donna letteraria cui mi sentivo più affine era Silvia, quella di Leopardi, già morta al primo verso e custode inconsapevole di verità indicibili sulle sorti dell'umana gente. Avrei potuto concedere al massimo qualche possibilità alla suicida, piccola stupida Emma Bovary. O alla monaca di Monza, più per affinità di clausura che per folli sventure cui rispondere dal buio del convento. Invece Lolita.
Deve essere un segno. Il momento del risveglio. Oggi è il 1° luglio: mese nuovo, vita vecchia, ma con pennellate di novità. Vediamo se riesco a diventare il fuoco dei lombi di qualcuno. O di qualcosa.

4 commenti:

Alessandra ha detto...

Facebook ci sta rovinando! Ci lasciamo sedurre dal fascino di test inutili. Inviamo cuoricini e andiamo a ficcanasare nella vita fotografica di gente di cui non ci frega nulla! Io sono un paio di mutande succinte, tu Lolita, ma mi chiedo: di questo passo dove andremo a finire?

SunOfYork ha detto...

ah guarda, io sarei Fermina Daza (l'amore ai tempi del colera). Il risultato dice:
Credi nell'amore unico per tutta la vita.

Ceeerto, unico e per tutta la vita, so' proprio io...

sun

BPT ha detto...

I test di FB sono per certi versi divertenti, ma sono fatti davvero col c**o, altro che psicologia da quattro soldi di Raffaele Morelli. E quando la risposta è diversa da quella che voglio sentirmi dire, mi incazzo.

Bullet

mich ha detto...

@alessandra: la cosa peggiore comunque è stato inciampare nelle foto del primogenito del mio primoamore. nonostante siano passati due lustri devo ancora riprendermi. per superare il trauma ho inviato una Sciabolata a tutti i miei ex. altro che cuoricini.

@sun: amore unico per tutta la vita? ma che battuta di spirito. un vero spasso

@bullet: i test di FB sono concepiti da una manica di pervertiti, mi mancano le prove ma è solo questione di tempo