mercoledì 23 giugno 2010

Rughe d'espressione


L’ho comprata. Ho fatto finta di niente, ho ostentato indifferenza nei pressi del reparto profumeria, ho finto di voler acquistare la crema idratante vellutante per farmi la pelle di pesca e invece no, in realtà stavo metabolizzando la relazione con lei, la mia prima crema anti-età per il contorno occhi.

Capita questo, che guardando mie fotografie scattate un anno fa vedo una teen ager forse un po’ attempata ma comunque ancora piuttosto young. Guardando invece la mia faccia su fotografie fatte di recente, l’unica cosa che riesco a vedere sono zampe di gallina che mi devastano l’espressione. Stormi interi di volatili depositati tra le ciglia, anatre che hanno nidificato tra i miei lineamenti.
Ora, io lo so che questo è stato un anno impegnativo sotto molti punti di vista: ho lavorato molto, capitombolato parecchio, dormito meno di quanto avrei voluto, però l’invecchiamento precoce mi sembra una punizione eccessiva.
Ma tant’è, sta capitando. Non avete diritto di replica. Tra l’altro ne ho la conferma dal modo in cui le persone a me vicine cui lo faccio notare glissano nell’affermare “ma nooo, in quella foto eri solo un po’ stanca”, “ma noooo, ma quali rughe, è la luce” e cose di questo genere. Quindi ho deciso: stasera la prima applicazione, sono entrata nel tunnel.

Per altro ho appurato che la quasi totalità delle rughe hanno origine dall’emotività, rughe d’espressione si chiamano: ci si stampa addosso quanto abbiamo riso, quando abbiamo pianto, quanto solletico e quanta sorpresa abbiamo manifestato, quante capriole ci sono balenate tra occhi, naso e bocca. Il che significa che si potrebbe eliminare il problema alla base e in via definitiva bandendo qualunque forma di sollecitazione emotiva, condizione ascetica che, come sapete, perseguo da tempo.
Anche se, a dirla proprio tutta, non mi pare molto divertente come soluzione.

19 commenti:

ndr ha detto...

Bene. Non ho visto tue foto di un anno fa, né foto recenti. Mai vistati neppure dal vivo. Letto però le dieci canzoni scelte da te. Comunque la tua conclusione mi piace. Commento sconclusionato. Però..pensa a una persona di fronte a te, che ti guarda, e ti sfiora, gli angoli degli occhi..
E niente. Ciao.

biondatinta ha detto...

forse si potrebbe dire semplicemente che sei diventata più espressiva, il che, se ci pensi, non è poi una brutta cosa...

Jane (Pancrazia) Cole ha detto...

Amica mia, la crema contorno occhi l'ho comprata pure io, ma non ho ancora preso l'abitudine di metterla. Me la dimentico sempre: sarà colpa della vecchiaia? O_o

simple ha detto...

Mi tengo le rughe e le emozioni (non sarò mai capace di ricordarmi di usare una crema con costanza)

plutoschi ha detto...

tranquilla mich, non so come tu sia fuori ma mi sembri bella dentro...

e comunque secondo me lo yoga può fare molto più di qualsiasi crema

Anonimo ha detto...

Allora evviva le rughe da "sollecitazione emotiva"...

ps. so che non ci crede se le dico che non ne ha bisogno... (la Mich è davvero bella!)

mich ha detto...

@ ndr, mi sfiora gli angoli degli occhi e mi dice "però, ti facevo più giovane?"

@ biondina, mmmh, ci devo pensare

@ jane, sorella, ho messo un post nell'anta del mobiletto in bagno per ricordarmene...

@ simple, mi sa pure io

@ plutoschi, l'ascesi anti-rughe, dovrei impegnarmi di più

@ laura, intendi indurmi alle lacrime?

ndr ha detto...

Ehm, no.

plutoschi ha detto...

"Questo mi è proprio difficile. Non esiste altra identificazione possibile che quella con il proprio cervello. Posso anche trovare una certa somiglianza con tutto il resto dell'universo e certi giorni sono bravissima a sentire l'armonia del creato, però... andiamo su! Io sono la mente! Esiste forse dell'altro?!"

no dai, questa era una delle tue battute ciniche vero?

Gary Coopo ha detto...

la mia faccia oramai sembra un campo arato eppure non distinguo quali espressioni mi abbiano creato questi solchi, forse anche la dissimulazione produce rughe, comunque le cremine dovessero funzionare o meglio fare miracoli passamele, ok?

danilo ha detto...

No, Mich, si chiamano rughe d'espressione perchè ti permettono di _avere_ un'espressione.
Le ragazzine (ok, ok...), le ragazzine dal viso liscio sono carine, vero. Da guardare. Mentre passano.
Ma è a una donna che, semmai, chiedi di fermarsi.
(Ohi, sia chiaro, non sto tacchinando. Sto solo dicendo come la vedo io. Senza una piega all'angolo degli occhi o sul bordo del sorriso non sei una donna, sei una bambina. Un mucchio di tenerezza, niente amore).

Spinoza ha detto...

Bè, mich, commentando la tua chiusa in maniera deprimente: nessuno ha detto che debba essere divertente...

SunOfYork ha detto...

io sono passata dall'acne giovanile alle rughe d'espressione in un attimo.
cioè, quel periodo in cui la pelle dovrebbe essere splendida, nel mio caso dev'essere durato un giorno...
sun

fabietto82 ha detto...

Le rughe non sono una tragedia, la vera arma di seduzione di una donna è il sorriso. Ma dopo avere visto alcune tue foto, credo tu già lo sappia ;)

mich ha detto...

@ plutoschi, attraverso ciclicamente ere geologiche di cinismo... non è tanto male, se si esclude il fatto che non riesci a goderti niente. capita mai a te?
;-)

@ gary, sì, confermo, la dissimulazione contribuisce. quanto alla cremina guarda, in questi primi giorni, l'unico cambiamento significativo l'ho avuto nel portafoglio: tubetto da 15 ml, costo non divulgabile

@ danilo, mmmh, ma a me piaceva far la ragazzina accidenti!

@ spinoza, lo sospettavo in effetti...

@ sun, io ho entrambe le cose attualmente: sfoghi brufoleschi di origine alimentare & zampe di gallina

@ fabietto, quella che mando in giro a farsi fotografare è una controfigura
;-)

plutoschi ha detto...

ecco, lo hai fatto di nuovo!

Anonimo ha detto...

capitato qui... quasi per caso...
confermo che lo yoga può fare moltissimo... se fatto bene può mettere a posto molto più delle rughe, anche brufoli, cinismo etc etc...
Ciao! Luca :)

Punzy ha detto...

volevo soltanto dire, ma so che dentro di te lo sai gia, che essa non funzionerà, come non funzionano i fottuti shampoo anticrespo e lo stradannato somatoline, ma lo comprerai per sempre, come io sto facendo da otto anni perchè nella testa ti risuonerà l'infame questione: ma se lo uso e sto così, se non lo usassi????eh???

mich ha detto...

@ plutoschi, volevo vedere se te ne accorgevi ;-)

@ Luca, ciao, benvenuto!

@ Punzy, dentro di me, sì, lo so già, lo so...