domenica 30 gennaio 2011

Che peccato, la gola

Ci piace pensare che la Gola, tra i peccati capitali, sia tra i tollerabili. Gli scusabili. Uno di quelli per cui si può chiudere un occhio, se non altro perché è facile trovare dei complici. Facilissimo anzi: i sensi coinvolti da questa comune trasgressione interessano le viscere e gli istinti ed è facile intuire come queste riguardino tutti, anche i più attenti e virtuosi teorici della razionalità. Ma la scrupolosa diffusione del vizio non lo legittima fino in fondo. È sintomo di impulsi incontrollati e attiene all’eccesso. Dobbiamo riconoscere che l’ingordigia, questo moto sfrenato verso un sapore, l’incontinenza orale, o come la vogliamo chiamare, qualche problema potrebbe causarlo.
Ora confesso qui le mie debolezze, quei gusti per i quali la bocca e la lingua, mai sazie, chiedono e pretendono ancora.
Tra i miei appetiti c'è la meringata. So che molti di voi la ritengono stucchevole. Non io, se preparata con maestria tocca il giusto punto di dolcezza, quello che esalta più di un senso e non disgusta: il connubio della meringa con la panna ti scioglie la lingua e ti fa pensare che sia inevitabile continuare a mangiarne ancora e ancora. Mi succede anche con certe diaboliche patatine e con i pistacchi, che rapiscono e sottomettono le labbra e la saliva. E i baci di dama, quando seducono la bocca con burro e cioccolato. Mi è capitato, ma solo a volte, con gli chantilly e con il sushi, con la focaccia in pausa pranzo. E poi con il gelato d’estate e le ciliegie. Con certi rum e con il calvados. Ci sono sapori che incantano e non bastano mai.


12 commenti:

Anonimo ha detto...

approvo incondizionatamente;

LorenZo ha detto...

Aereoporto di San Francisco. Al check-in una gustosissima francese, bella, bionda, sensuale... Vede il mio passaporto e mi dice rapita che [ah...] adora l'Italia... Rispondo pronto che anch'io adoro la Francia, the french wine, the french champagne, french cheese, french architecture, french language... non faccio in tempo a prendere fiato che lei mi incalza con un sorriso sornione: «french kisses...». Ecco in quel momento quella ragazza ha scritto per sempre nella mia memoria il sapore di quel bacio sublimato. Come se me l'avesse dato davvero. Anzi di più. Enchanté.

viola ha detto...

La Gola...proprio ora che mi sono messa a dieta...Però...Una cioccolata calda con un pizzico di peperoncino....Una focaccia ancora tiepida con prosciutto cotto e fontina...Un gelato alla crema con una spruzzata di sciroppo di menta...Un moscato passito...Un barolo chinato... Carissima, hai toccato un argomento!!!

ndr ha detto...

A me questo mi sembra di averlo già letto. Forse non uguale, ma simile. Ummm...

Spinoza ha detto...

Se penso che l'hanno associato a ira e superbia... sti religiosi non hanno proprio il senso delle proporzioni

mich ha detto...

@anonimo ci contavo
;

@lorenZo, di che sapori sofisticati che ti circondi

@viola, il palato chiama, diamogli ascolto

@ndr, ma davvero? e dove?

@spinoza, secondo me un superbo è meno simpatico di un goloso, ma tutti e due hanno un problema

vix ha detto...

la gola NON è un peccato, al massimo una debolezza, un tallone d'achille, il prodromo di un'assuefazione.

mich ha detto...

@vix, in effetti adoro le assuefazioni (anche se virtuose non sono)

Spinoza ha detto...

Anche chi colleziona compulsivamente francobolli ha un problema, e non rompe l'anima agli altri (esattamente come un goloso), ma non ne hanno fatto un peccato capitale.

mgg64 ha detto...

La meringa è quanto di più sublime ci si possa donare ma anche altre delizie tipo il cannolo siciliano.. e la ricotta nel caffè... e ...e...basta Mich co sto post ho preso già due etti!E non si fa così...Io c'ho messo un anno a perde 30 chili...

plutoschi ha detto...

beh però con la meringata non puoi non citare anche una leggera cascata di cioccolata calda extra...

mich, via po: "carpe diem" un bar di gusto discutibile ma la meringata con panna è consigliatissima

per il gelato d'estate, beh, non mi permetto nessun consiglio, è argomento troppo delicato e personale, soprattutto a Torino

mich ha detto...

@spinoza, ahah. è questione di tempo mi sa: presto le compulsioni avranno tutte quante la loro casistica peccaminosa ;-)

@mgg64, sei un'amante della ricotta a quanto vedo. parliamo un attimo della pastiera?

@plutoschi... il gelato a Torino è argomenti delicatissimo, dichiarare apertamente le proprie preferenze è più compromettente che parlare di politica :-)